Le auto di oggi hanno un design avanzato che include molti sistemi e componenti diversi. Nelle unità motrici dei veicoli moderni, ad esempio, sono installati turbocompressori, ovvero parti speciali che influiscono in modo significativo sul funzionamento dei motori e sui parametri dinamici generali delle automobili. Da tempo tali soluzioni sono state utilizzate nei veicoli sportivi. Attualmente si trovano sempre più spesso nei motori delle autovetture dotate di motori alimentati da vari tipi di carburante.
Turbocompressori: cosa dovresti sapere su di loro?
Il compito principale di un turbocompressore è la cosiddetta sovralimentazione del motore, ovvero migliorarne la potenza senza aumentare la capacità. Le parti che compongono il turbocompressore sono la turbina e il compressore, che sono montati su un albero comune. Grazie all’utilizzo dell’energia dei gas di scarico, l’aria entra nella camera di combustione del motore a pressione aumentata. Questo a sua volta consente di bruciare più carburante e migliorare la potenza del motore, che genera una migliore accelerazione e una maggiore velocità massima rispetto a motori simili senza turbocompressore.
Molti esperti e utenti ordinari apprezzano i turbocompressori perché utilizzano l’energia generata durante la combustione del carburante. I gas di scarico che escono dal vano motore vengono scaricati all’esterno tramite lo scarico, ma lungo il percorso azionano la girante della turbina, che a sua volta utilizza un albero comune per mettere in moto la girante del compressore. Il compressore aspira l’aria dal sistema di aspirazione. Viene quindi compresso ed entra nel vano motore ad alta pressione.
Naturalmente, è bene prestare attenzione al fatto che i turbocompressori sono elementi che lavorano sotto carico considerevole e sono esposti a vari guasti, danni o usura. In una situazione del genere, è una buona idea acquistare nuovi elementi o parti usate dopo la ristrutturazione che provengono da negozi affermati, come https://www.worldecu.com/it/turbina-turbocompressore. Pertanto, vale la pena cercare venditori nazionali ed esteri che hanno turbocompressori per varie marche e modelli di veicoli.